Piacere di conoscerti!

ANDREA

CITTADINI

FOTOGRAFO DI EMOZIONI

Sono Andrea Cittadini, un fotografo con una passione profonda per raccontare storie autentiche attraverso l’arte della fotografia, specialmente nel campo della fotografia di matrimonio.
La mia visione artistica si distingue per la capacità di fondere tecniche analogiche e digitali, catturando l’essenza pura dei momenti senza l’eccessivo ricorso alla post-produzione.
Oltre ai matrimoni, esploro il fascino delle tecniche fotografiche antiche, specializzandomi in stampe d’autore realizzate con metodi tradizionali che donano alle immagini una resa estetica e durabilità straordinarie.
La mia arte trova espressione anche sul set di importanti campagne pubblicitarie e nel mondo dell’alta moda e del cinema, dove ho avuto l’ononre di lavorare a fianco di nomi di altissimo profilo.

Andrea Cittadini Fotografo

Andrea sente con lo stomaco ed il cuore. Vede cose sul set che la maggior parte dei fotografi non vede

Emilio Tini

LA FORMULA DELLA MIA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO

E³= Emozioni, Empatia, Eleganza

La fotografia di matrimonio per me non è solo un lavoro. È infatti una passione che da quasi vent’anni mi permette di esplorare la profondità delle relazioni umane e di immortalare momenti unici di gioia, amore e condivisione
Nelle mie fotografie c’è sempre una connessione profonda tra la luce, le emozioni e le storie.
Se dovessi descrivere il mio stile direi che è radicato nel reportage ma che si è arricchito nel tempo con contaminazioni in stile editoriale e di alta moda, diventando unico nel suo genere.

Voglio che ogni mia fotografia racconti emozioni come quella leggera espressione sul volto di una sposa prima del si. Quell’espressione che rivela, nella sua effimera delicatezza, tutta l’intensità del momento.

Queste sfumature rendono la fotografia di matrimonio un’esperienza profondamente personale per me e contraddistinguono il mio stile nel panorama internazionale.
Da diversi anni accetto solamente un numero limitato di ingaggi all’anno per poter seguire ogni coppia con la dedizione che merita, curando ogni dettaglio e realizzando così un lavoro “su misura”.

LA MIA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO

2

TITOLI INTERNAZIONALI
“FOTOGRAFO DELL’ANNO”

150+

FOTOGRAFIE PREMIATE

500+

MATRIMONI
FOTOGRAFATI

6

ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI

18

ANNI DI ESPERIENZA
Andrea Cittadini Fotografo Fotografia emozionale
Andrea Cittadini Fotografo matrimonio destinazione Toscana
Andrea Cittadini Fotografo Coppia Positano
Andrea Cittadini Fotografo Editoriale matrimonio Toscana

FOTOGRAFIA EDITORIALE E DI MODA

Lavorare con Emilio Tini è stata un’esperienza che ha segnato profondamente il mio percorso professionale. La sua fiducia nella mia sensibilità fotografica infatti mi ha aperto le porte ai set internazionali di moda e pubblicità.
Questo ambiente ricco di tensione, emozioni e rispetto delle competenze individuali ha arricchito il mio approccio alla fotografia e mi ha insegnato l’importanza dell’estetica formale e della creatività senza limiti.
La collaborazione che è nata è un vero e proprio viaggio di crescita personale e professionale che continua tutt’oggi e che influenza costantemente il mio stile fotografico.

FOTOGRAFIA ANALOGICA E ANTICA

Vivo la fotografia analogica e le antiche tecniche di stampa come un viaggio nella storia dell’arte fotografica. L’immersione in queste pratiche mi ha portato a preparare e sperimentare ricette chimiche originali e a costruire i miei 5 banchi ottici.
Ho riscoperto il fascino di macchine storiche come la Rolleiflex o le prime Kodak dell’ inizio del 1900, ho imparato a vivere la camera oscura ed ho compreso molto più profondamente la frenetica fotografia moderna.
Scoprite qui il mio progetto di fotografia antica e analgica Collodion & Co

Andrea Cittadini - Collodio Umido

Fotografia al Collodio umido – tecnica del 1850 realizzata su alluminio con un banco ottico auto costruito

Andrea Cittadini - Collodio Umido

Fotografia al Collodio umido – tecnica del 1850 realizzata su alluminio con un banco ottico auto costruito

Pronti per creare nuovi

ricordi?

È il momento di prenotare il vostro servizio fotografico!

Non lasciate che i momenti preziosi sfuggano: contattatemi ora per dare vita ai ricordi che dureranno per sempre. Insieme, creeremo un’opera d’arte che racconta il vostro amore.