Banco ottico artigianale

Quando il bisogno aguzza l’ingegno

Banco ottico artigianale 16_9

Un banco ottico fatto a mano

Cosa c’è di più emozionante che scattare fotografie al Collodio Umido? Farlo con un banco ottico realizzato a mano da se stessi è sicuramente un’ottima risposta 🙂
Tutto è nato quasi come una scommessa tra Alessio, Simone e me. Di ritorno dal nostro Workshop con Dennis Ziliotto io e Alessio eravamo intenti a trovare il nostro primo banco ottico cercando online tra gli annunci e aste.
La ricerca però si è dimostrata più ardua del previsto tanto che dopo 15 giorni non eravamo ancora riusciti ad individuare un banco ottico valido, figuriamoci due…

Alessio, nel frattempo, aveva coinvolto in questa avventura Simone Frascarelli, quello che poi sarebbe diventato il terzo collodista del nostro gruppo.
Una sera Alessio ha raccontato a Simone di quanto fosse frustrante la ricerca di un banco ottico funzionante e Simone, che nel frattempo si era documentato e innamorato del Collodio Umido, gli rispose: “Sono oggetti costruiti nel 1800. Non possono essere così complicati da costruire!”

I progetti

Per prima è nata la ASA, un piccolo banco ottico costruito da un progetto trovato on line. Non avevamo una lente e così Simone ha adattato una lente cannibalizzata da una vecchia fotocopiatrice.
Immaginate la faccia di Dennis quando ci ha visti arrivare nella sua bottega con la ASA chiedendogli di provarla per noi, dato che ancora non avevamo avuto neppure il tempo di far maturare un po’ di collodio.
E immaginate la nostra felicità nel vedere che funzionava… e tutto sommato anche bene!!

Banco ottico artigianale

Il banco ottico 12x12cm

I primi progetti originali

Preso dall’entusiasmo del successo con la ASA Simone ha inziato il progetto al CAD del suo banco ottico 30×30 mentre io, nel mio piccolo, ho costruito la mia 12x12cm ispirata ai piccoli banchi ottici da pic nic di fine 1800.
Quindi, prendendo spunto dal progetto di Simone, io e Alessio ci siamo a nostra volta costruiti i nostri due banchi ottici principali da 24x24cm con i quali, a tutt’oggi, lavoriamo.

Prima fotografia al collodio dalla 12x12

Il primo auto ritratto al Collodio Umido realizzato con la mia 12x12cm

Prenota ora il tuo ritratto al Collodio Umido!