Fotografia di matrimonio in bianco e nero

La fotografia dell’anima

Fotografo di Matrimonio emozionale

Emozioni e fotografia in bianco e nero

La fotografia di matrimonio in bianco e nero

Poco fa ho parlato con una coppia di futuri sposi. “Che ne pensi della fotografia di matrimonio in bianco e nero?” mi hanno chiesto.
“La adoro” è stata la mia risposta immediata, di pancia.
Ed è proprio così!

Come dice Ted Grant: “Quando fai fotografie a colori di persone, fotografi soltanto i loro vestiti. Ma quando fotografi in bianco e nero, fotografi la loro anima!“. Ha perfettamente ragione.

Per me fotografare un matrimonio è fotografare l’anima degli sposi e quale miglior mezzo se non la fotografia di matrimonio in bianco e nero?

La passione e le emozioni sono leggibili senza filtri e rimangono inalterate nel tempo, al di là delle mode passeggere di color grading. Le espressioni e i gesti emozionano immediatamente il cuore dello spettatore, anche di colui che non è stato direttamente coinvolto nell’evento.

Fotografia di matrimonio in bianco e nero

Fotografia antica e bianco e nero

Come fotografo esperto di tecniche antiche poi non posso che apprezzare il mood che la fotografia in bianco e nero sa esprimere. Una stampa al platino e palladio o in Van Dyke sanno emozionare solamente per il fatto di esistere, immaginate consa possono trasmettere se il soggetto è emotivamente coinvolgente!

Fotografia di matrimonio in bianco e nero
Fotografia di matrimonio in bianco e nero

Un altro aspetto che adoro della fotografia di matrimonio in bianco e nero è che riesce sempre a risultare pulita, essenziale nelle linee e nei contenuti. Pochi elementi ben disposti, resi ancora più armoniosi dalla tipica grana della pellicola, sanno esprimere le emozioni come nessun altro.

Il colore nel matrimonio ha tuttavia un ruolo fondamentale. Le spose, le wedding planner, i flower designer, i catering, le strutture recettive dedicano moltissime energie perché tutti i colori del matrimonio siano armoniosi insieme e si completino a vicenda.
Molto meglio selezionare un gruppo ristretto di fotografie emotive e convertirle sapientemente in bianco e nero. Con il giusto tatto e gusto il loro aspetto risulterà naturalissimo e molto simile alle fotografie nate in pellicola. Una volta stampate poi sono una vera favola!

Fotografo di matrimonio

Fotografie in bianco e nero

Nonostante tutte le considerazioni fatte qui sopra, ho avuto il piacere di realizzare diversi servizi fotografici nativi in bianco e nero. È stata una esperienza favolosa con dei risultati davvero strepitosi!

Qui sotto ho raggruppato alcune fotografie di matrimonio in bianco e nero come esempio. Gustatevele tutte con calma (le emozioni vanno assaporate al giusto ritmo) e, se vorrete, fatemi sapere cosa ne pensate!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI MIEI SERVIZI

Una fotografia stampata è per sempre! In un mondo digitale e fuggevole, concedetevi il lusso di un ricordo vero.
Il suo grande valore lo apprezzerete solo nel tempo.

TEL: +39 3470158417

    * Autorizzo il trattamento dei dati