La stampa in cianotipia

LA STAMPA IN CIANOTIPIA

DAL 1842 AD OGGI

La stampa in Cianotipia, la più antica tecnica di stampa fotografica

Qualche anno fa mi sono interessato per la prima volta al mondo delle antiche tecniche di stampa fotografica, dette anche “tecniche alternative”.
Il primo incontro con queste tecniche è stato con il Platino e Palladio, utilizzato per la prima volta nel 1873. Non è stato certo un impatto semplice data la complessa natura di questa particolare tecnica.
Più tardi ho scoperto la Cianotipia.

Questa è la più antica delle tecniche ed è, senza dubbio alcuno, più semplice del Platinotipo.
Ciò nonostante le emozioni che sa suscitare sono le stesse dato che il processo, nei suoi punti salienti, è quasi sovrapponibile a quello del Platino e Palladio.

La stampa in cianotipia

Un po’ di storia

Il Cianotipo nasce nel 1842 con Sir John Hershel che stava cercando un modo alternativo alla copia manuale per creare duplicati dei suoi manoscritti.
Si rese conto che il Blù di Prussia, alla base della Cianotipia, poteva fare al caso suo.
Solo anni più tardi questa tecnica fu applicata con grande successo alla fotografia facilitata, senza alcun dubbio dalla sua semplicità ed economicità.

Workshop di stampa antica

La stampa in Cianotipia e la fotografia moderna

Come tutte le tecniche alternative di stampa, anche la Cianotipia si realizza col contatto del negativo di grande formato con l’emulsione sensibile.
Ad oggi esiste in due varianti: la ricetta tradizione e quella realizzata in tempi moderni da Mike Ware. Questa ultima chimica offre dei blu molto profondi ed ha una durata più lunga rispetto alla sorella più antica.

Si presta anche per essere applicata su innumerevoli supporti poltre la carta cotone.
Può essere adattata al vetro, al tessuto, alla ceramica, al legno o alla pietra. Meravigliosa!!!! 🙂

Se siete curiosi di approfondire la conoscenza della stampa in cianotipia scrivetemi subito. Potremo organizzare una telefonata o un incontro per rispondere a tutte le vostre domande!

Articoli simili