Matrimonio a Villa Pianciani

Matrimonio a Villa Pianciani

di Andrea Cittadini, Fotografo di matrimonio a Villa Pianciani

Ho realizzato il mio primo matrimonio a Villa Pianciani diversi anni fa. Da quel momento mi sono innamorato di questa splendida location per matrimoni in Umbria!
Per me, infatti, è sicuramente una delle migliori strutture per matrimoni italiani e di destinazione in Umbria e in centro Italia.

Matrimonio di artisti

È una incredibile responsabilità realizzare un servizio fotografico matrimoniale a una coppia speciale come questa. Juliette e Gus infatti sono entrambi artisti parigini che hanno deciso di sposarsi nella nostra verde Umbria.
Ogni volta che mi capita una situazione simile è sempre un mix di euforia e grande tensione

Preparativi a villa Pianciani
Preparativi a villa Pianciani

La cerimonia

La cerimonia si è svolta all’aperto, nel bosco segreto adiacente a villa Pianciani. Qui, nel pomeriggio, c’è una magnifica luce calda che filtra dai rami degli alberi e disegna ombre morbide e coinvolgenti.
Questo posto è magico!
Gli allestimenti floreali sono stati affidati alla bravissima Nicoletta de Santis. La flower designer di Todi ha decorato sapientemente le antiche scale che hanno fatto da sfondo alla cerimonia.
Tutti gli invitati hanno molto apprezzato il bellissimo colpo d’occhio creato!

Atmosfera intima

C’è una incredibile atmosfera di intimità all’interno del Bosco Segreto; puoi percepirla appena entri.
La sposa e il papà hanno percorso lentamente la navata centrale delineata dalle sedie degli invitati a destra e a sinistra.
Come tutte le cerimonia all’aperto, anche questa è durata all’incirca mezz’ora. Il giusto tempo per apprezzare la celebrazione e avere poi il tempo di degustare con gli amici gli aperitivi.

Matrimonio a Villa Pianciani
L’arrivo della sposa

Fotografie di coppia

Dopo la cerimonia, in attesa della cena, Juliette e Gus sono tornati con me nel Bosco Segreto per sfruttare al meglio le ultime luci del giorno.
Adoro questo momento della giornata: la luce morbida del tramonto permette di enfatizzare le espressioni innamorate degli sposi donando un taglio onirico a tutte le fotografie.
Abbiamo giocato per un po’ con la luce che filtrava attraverso i rami degli antichi alberi del bosco e il risultato è stato sorprendente!
Ogni volta che scatto fotografie in questa situazione è una esperienza davvero emozionante 🙂

fotografia emozionale
Uno scatto realizzato attraverso i rami

Galleria fotografica

Ecco un piccolo estratto delle fotografie di questo matrimonio a villa Pianciani

La fotografia all’infrarosso

Il bosco segreto e la giornata hanno offerto anche la possibilità di realizzare degli scatti all’infrarosso.
Questa rara fotografia è particolarmente indicata per i matrimoni poiché crea un’atmosfera innaturale, quasi onirica. L’infrarosso è una luce invisibile all’occhio umano e il risultato è decisamente coinvolgente!
Per scattare fotografie all’infrarosso è necessario modificare una macchina fotografica digitale e renderla sensibile alla luce infrarossa appunto.
Questa tecnica richiede anche una notevole consapevolezza tecnica in quanto tutta l’elettronica della macchina risulta inutilizzabile (in particolare l’autofocus e l’esposimetro). È un modo totalmente analogico di fotografare 😉

Fotografia all'infrarosso nel matrimonio
Uno scatto all’infrarosso

La stampa al platino e palladio

Questo splendido matrimonio a villa Pianciani mi ha offerto anche l’opportunità di stampare una fotografia con l’antica tecnica del Platino e Palladio.
Una stampa analogica quasi dimenticata che presenta, ancora una volta, una notevole difficoltà tecnica ma restituisce il miglior bianco e nero da sempre stampabile.

Juliette - Platino e Palladio
Juliette – Stampa analogica al Platino e Palladio

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.