Workshop di stampa antica

Workshop di Stampa Antica

Sono ormai anni che applico le tecniche di stampa antica alla fotografia digitale e ho tenuto diversi Workshop e Masterclass su questo tema.
In particolare nel 2019 ho tenuto due Masterclass durante l’annuale Convention dell’ANFM (Associazione Nazionale dei Fotografi di Matrimonio) sul tema della Cianotipia.

Con l’avvento del 2020 ho in programma di proporre regolarmente corsi di fotografia e Workshop di stampa antica One to One o per piccoli gruppi. A seconda delle occasioni risponderò alle richieste di circoli fotografici o associazioni culturali interessate a questo tema.

I corsi saranno strutturati in due parti: la prima teorica che illustrerà la tecnica, le chimiche e la loro preparazione, le carte da utilizzare e così via mentre la seconda si concentrerà sulla pratica.
A seconda della durata dei corsi (uno o più giorni) si potranno affrontare temi quali la creazione di un internegativo digitale da stampare su acetato per la stampa a contatto di grande formato o si lavorerà con negativi forniti dai corsisti.

Workshop sulla Cianotipia

Workshop di stampa antica

La Cianotipia è la più antica tecnica di stampa mai inventata e risale al 1842.
Essa è relativamente semplice, utilizza chimiche non pericolose e pone solide basi per affrontare stampe più complesse quali il Platino e Palladio.

Per questo motivo è la regina dei Workshop!
Si possono cimentare in questo tipo di stampa anche i ragazzi di Scuole Medie o Superiori a indirizzo artistico proprio per la sua facilità e la sua intrinseca sicurezza.

Saranno organizzati Workshop di diversi tipi, a seconda delle necessità e degli spazi a disposizione.
Una giornata di lavoro è sufficiente per una introduzione al metodo e alla stampa di diverse fotografie per ciascun partecipante mentre un corso di più giorni permetterebbe di affrontare il tema dei viraggi al caffè, tè o acido tannico.

Workshop di stampa antica

Workshop di stampa antica Van Dyke

La stampa Van Dyke incanta per la sua capacità di fondere arte e chimica, creando immagini dal fascino antico ma eterno. Questa tecnica, ispirata ai toni bruni del pittore Anton Van Dyke, si evolve magicamente da marrone chiaro a bianco e nero caldo nelle ore successive all’asciugatura, richiedendo una meticolosa attenzione nella calibrazione del negativo. La preparazione dell’emulsione, un delicato equilibrio tra Ammonio Ferro Citrato, Acido Tartarico e Nitrato d’Argento, anticipa la creazione di opere uniche. Il processo, che culmina in un accurato lavaggio, garantisce la durata dell’immagine. Per gli appassionati, i workshop sulla stampa Van Dyke offrono una profonda immersione in questa tecnica affascinante, rivelando l’arte di scegliere la carta giusta per valorizzare ogni dettaglio. Ogni stampa Van Dyke diventa così un viaggio attraverso la storia fotografica, un ponte tra passato e presente che cattura emozioni in immagini di calda profondità.

Workshop di stampa antica
Workshop di stampa antica

Scopri di più

Scopri di più sul mondo delle tecniche antiche in generale, segui il mio progetto Collodio & Co

Logo Collodion & Co
Workshop di stampa antica

Pronti per

SCOPRIRE IL MONDO DELLE TECNICHE ANTICHE?

Sei incuriosito dalle tecniche antiche e vorresti approfondire la conoscenza dei metodi di stampa?
Questo è un mondo affscinante che viaggia in controtendenza rispetto agli attuali sviluppi tecnologici dell’intelligenza artificiale. Ma vale la pena conoscerlo, soprattutto se si è amanti della fotografia in generale.
Scopri di più sui miei worksop, scrivimi subito!